4 punti per l’innovazione digitale del vino

Innovazione digitale sembra proprio una bella coppia di parole, ma poi alla fine come fare per realizzarla in un settore così complesso, per storia e mercato, come quello del vino?

Le 4 tappe della trasformazione digitale

Ho individuato 4 punti che, a mio parere, possono essere una buona mappa per iniziare il percorso lungo la trasformazione digitale dell’industria del vino, 4 punti che nascono dalle interviste con gli innovatori digitali, dalla mia esperienza lavorativa e da molte chiacchierate con produttori di vino.

  1. Real Time
  2. Mobilità
  3. Disintermediazione
  4. Coinvolgimento

Cosa sarà a fare da traino alla prossima rivoluzione industriale del vino?

Che conseguenze porterà?

Cosa stanno già facendo, come si stanno muovendo alcune delle maggiori aziende tecnologiche e le cantine vinicole?

E soprattutto, quale di questi 4 tasselli può essere utile per una azienda vinicola, per una enoteca, per un’agenzia di viaggi nelle terre del vino? 

A questi quesiti cercherò di rispondere nei prossimi post, così restate aggiornati!

La guida a Telegram gratuita e completa
Scaricala GRATIS e risparmia € 8,60!
We respect your privacy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *