Benvenuto

Benvenuti su Web in Vigna, il sito che si rivolge ai viticoltori per parlare di utilizzo delle tecnologie web, delle ultime novità della tecnica, dell’uso degli strumenti della Rete.

Troverete esempi di uso della tecnologia da parte di viticoltori di tutto il mondo, nuove tecnologie che possono aiutare non solo il produttore con centinaia di migliaia di bottiglie prodotte, ma soprattutto il vignaiolo con pochi ettari.

Uso intelligente della tecnologia

La tecnologia non è né buona né cattiva, ma può essere utile, inutile o addirittura dannosa.

Passeranno ancora (fortunatamente?) decine di anni prima di vedere robot tra le viti ad occuparsi della vendemmia, anche se oggi alcune delle macchine usate assomigliano molto a robot, sebbene non di forma umanoide.

L’intento di Web in Vigna è portare il vignaiolo italiano più vicino a Internet ed alle possibilità generate dai nuovi dispositivi e dalle nuove tecnologie dedicate al vino.

Ci saranno brevi tutorial sull’utilizzo dei principali social network, come si fa un sito web, consigli sul marketing e sull’uso dei dati prodotti dalla Rete.

Il vostro apporto sarà fondamentale.

Cosa vi aspettate dal vostro sito web? Quante visite ricevete dalla Cina o dalla Danimarca? Sapete esattamente dove va a finire ogni vostra bottiglia di vino? Come può Internet ad aiutarvi a proteggere le viti da cinghiali o caprioli?

Insieme a voi, Web in Vigna tenterà di rispondere a queste domande ed aiutarvi a sfruttare al meglio quella grande rivoluzione che è Internet nel terzo millennio.

Grazie a tutti voi.

Wine (Web) Roland